_edited.png)

Chi siamo e
Cosa facciamo?
L’Associazione Genitori Scuola Gentilino, costituita nel 2013, ma di fatto già attiva anni prima, si impegna quotidianamente per migliorare l’esperienza scolastica dei bambini e promuovere un ambiente accogliente ed inclusivo.
Aiuta la scuola nell’opera di potenziamento dei supporti didattici e scolastici, quali ad esempio, la biblioteca, gli strumenti informatici, i supporti musicali, artistici e sportivi. Finanzia attività e/o progetti proposti sia dalla Scuola che dall’Associazione stessa, con finalità solidaristiche e di supporto al completamento della formazione e delle esperienze interpersonali dello studente.
Sostiene le famiglie in difficoltà con il Fondo di Solidarietà, contribuendo a creare una comunità scolastica unita e attenta alle esigenze di tutti.
Organizza eventi per raccogliere fondi e momenti conviviali, piccole manutenzioni e/o “pulizie di primavera” per far sì che la Scuola sia un ambiente curato e amichevole.
Promuove anche iniziative per favorire l’inclusione e l’integrazione, supporta progetti sull’affettività e organizza incontri educativi per i genitori.
Partecipa attivamente alla Massa Marmocchi per accompagnare i bambini a scuola in sicurezza.
Tutte le attività vengono realizzate coordinandosi con la Dirigente Scolastica, il Consiglio d’Istituto, gli Insegnanti e tutti gli Organi scolastici di volta in volta competenti.
Tra i progetti dell’Associazione “Piazze Aperte” è una novità entusiasmante: tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2025, insieme a Comune di Milano, Municipio 5, Scuola e altre realtà del territorio, creeremo uno spazio più vivibile davanti alla nostra scuola, pensato per i bambini, dove sarà possibile giocare e socializzare in sicurezza.
Il direttivo 2025 | 2026
Il direttivo dell’associazione è un gruppo di sette genitori che, tra mille impegni e chat di WhatsApp che sembrano non finire mai, cerca di far funzionare tutto al meglio.
Ci occupiamo di organizzare le attività dell’associazione, di gestire il budget e i materiali, e di coinvolgere volontari per portare avanti le iniziative. Parliamo con la scuola e le istituzioni, cercando di far sentire la voce delle famiglie senza risultare troppo insistenti (anche se a volte serve un po’ di sana determinazione!).
Le decisioni le prendiamo insieme, sempre con un occhio di riguardo per i bambini… anche perché spesso sono proprio loro a darci le idee migliori! Alla fine, il nostro obiettivo è semplice: rendere la scuola e la comunità un posto più accogliente, vivibile e divertente per tutti.

Gianluca Catania
Presidente

Valentina Caticchio
Vice Presidente

Sara Foresti
Tesoriera

Adriano Podio Guidugli
Consigliere

Silvia Osella
Consigliera

Barbara Soresina
Consigliera

Giacomo Capietti
Consigliere